Il diamante questo sconosciuto

L’acquisto di una pietra preziosa, sia esso diamante, rubino,o zaffiro,non è cosa semplice,se non si è aiutati da persone qualificate e con una lunga esperienza. Vogliamo oggi parlarvi del diamante e darvi qualche delucidazione sulle caratteristiche Di questa pietra per poter poi capire l’esperto, gioielliere o l’orafo, quando vi parlerà di queste caratteristiche.

La cosa principale che caratterizza il diamante, e che la maggiorparte delle persone conosce è quella della durezza alla scalfittura che lo rende inattaccabile da qualsiasi altro minerale,un’altra caratteristica e quella della brillanza  che fa del diamante la pietra più prestigiosa nel campo della gioielleria perché  è la caratteristica più evidente e più apprezzata, da chi ha il privilegio di indossare un gioiello con incastonata questa gemma. La caratteristica che unita alle altre porta questa gemma ad essere il re delle gemme è il colore, quelle più pure sono incolore e non hanno inclusioni dovute alla geminazione, “visibili a dieci ingrandimenti”.

Ci sono, però delle eccezioni che confermano la regola ed il diamante ne ha una che è la caratteristica del colore, infatti, ci sono dei diamanti che hanno dei colori bellissimi rosso, blu, giallo, sono molto più rari dei fratelli incolori, rendendoli più preziosi.

 Una particolare attenzione la dobbiamo dare al taglio dei diamanti, è, infatti, la mano dell’uomo che alla fine, rende una gemma, come il diamante, , una gemma  da sogno.